1 marzo 2002

Biografia

Benvenuto nel mio Blog!!!
Io sono Elisa, una ragazza nata nella splendida Emilia Romagna, il 6 Giugno del 1979. Mi sono avvicinata alla fotografia subacquea per caso, con l'intento di imprimere in un'immagine, ciò che i miei occhi vedono e le emozioni che provo in quei momenti. Tento di mostrare i colori del mare, la vastità delle tinte dei suoi abitanti, così insoliti, variegati e vivaci... figurare quel meraviglioso blu che smarrisce… il silenzio che domina, quel senso di libertà che disarma... Difficile spiegarlo a parole... ma spero di riuscirci attraverso i miei scatti.
>
LA MIA "STORIA"... Una sera nel marzo 2002 mi viene proposto un corso subacqueo. Non so neppure cos’è un sommozzatore e non ho minimamente idea di cosa possa essere un’immersione con le bombole. Mi convincono ad “immergermi” con l’istruttore ed indosso una pesante attrezzatura, composta da un intreccio di tubi, apparentemente complicato, ed un giubbino che, assicurano, mi terrà a galla. Appena metto la testa sotto, fatico a credere di poter respirare “normalmente”, resto sul fondo di quella piscina senza dover riprendere fiato in superficie… la cosa mi attrae da subito tantissimo. L’istruttore mi propone un giretto per la piscina e resto totalmente conquistata, dalle sensazioni che mi provoca questa situazione. Decido così di iniziare subito il corso per prendere il brevetto subacqueo.
>
In tre mesi finisce il corso in acque delimitate e mi ritrovo, finalmente, ad effettuare l’attesissimo ma altrettanto temuto esame in acque libere!! Ci immergiamo all’Isola d’Elba e l’acqua salata mi mostra le prime stelle marine, che mi emozionano come ad un bimbo entusiasma la prima neve. Vedo questi strani “fiori”, che si ritraggono dentro un tubicino al nostro passaggio… polpi curiosi, agili murene... le prime percezioni di questo mondo stupendo!! L’acqua ci avvolge e non sento la gravità; non ho mai avuto problemi d'assetto, mi sento da subito leggera e a mio agio in quel blu che incanta, così estraneo ma ospitale.

> 
Inizia così, nel 2002, l’esperienza più bella e ricca di emozioni, dei miei ordinari 23 anni; sono una subacquea Open Water Scuba Diver!!!

>
Nel dicembre dello stesso anno, prendo Advanced e Deep Diver. Termino il 2002 con 42 immersioni, effettuate fra Isola del Giglio, Giannutri, Liguria, il relitto Paguro e Mar Rosso, del quale (chiaramente), rimango entusiasta.

> 
Nel 2003 prendo il brevetto di Ossigeno, continuo ad immergermi soprattutto in Italia: Tremiti, Giglio, Conero, Giannutri e Ventotene… chiudo l’anno con 72 immersioni.

>
Nel 2004 effettuo il corso Rescue; mi coinvolge molto e mi stimola a tentare di essere ancor più attenta alla sicurezza, mia e dei miei compagni… alla conoscenza e all’organizzazione della mia attrezzatura. Continuo ad effettuare immersioni, crociera sub alle Maldive, Giglio ed ancora Mar Rosso. Tutte le volte che posso muovermi, cerco acqua salata.. le mie uscite sono tutte dedicate alla subacquea. Chiudo l’anno con 103 immersioni.

> 
Il sesto continente è indescrivibile, c’è un mondo difficile da immaginare. Non vi sono rocce inanimate, ma esseri viventi in ogni centimetro quadrato, niente è fermo… tutto vive!! Strane creature incuriosite si avvicinano, altre fuggono intimorite, qualcuna prosegue la propria vita indisturbata. Sott’acqua non si pronunciano parole, ma vi sono segnali, colori, movimenti.. questo è il loro linguaggio… è il silenzio che domina, fino al nostro arrivo.

>
Decido di acquistare una fotocamera compattina, (Nikon 3200) per tentare di immortalare alcune delle meraviglie che vedo,
così inizio a fare "foto".

> 
Nel 2005 effettuo un corso emozionante, dove mi trovo proiettata in una realtà di densa esistenza, che molte persone ignorano, appositamente o involontariamente. Prendo il brevetto di Dive Buddy HSA, compagna subacquea per Diversamente Abili.

> 
Cambio macchina fotografica, prendo la Nikon 7900 (sempre compattina) ed aggiungo 1 flash esterno (INON D-2000). Ancora immersioni in Liguria, nell’immancabile Giglio, Tremiti, Argentario e, a fine settembre, si parte per la Spagna: effettuo incantevoli e coloratissime immersioni alle Isole Medas. Fine anno, 140 tuffi.

> 
2006 brevetto Nitrox e si parte per una crociera a Saint John (Mar Rosso), Giglio, Ventotene, Argentario. Ho passato una settimana in un’isoletta della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato, Marettimo. Nell'immersione Cala Sarde, abbiamo addirittura avuto un fugace incontro con una foca monaca. Arrivo a 208 immersioni.

> 
Il 2007 mi recapita in un posto, che mi rimarrà per sempre nel cuore:
Puerto Galera, nelle meravigliose Filippine
. La macrofotografia fa da regina e gli incontri sono sempre diversi e singolari. Per la prima volta vedo i Cavallucci pigmei, i Frog fish, un’infinita tipologia di nudibranchi e tanto altro. Ma la cosa che più mi ha colpita, è stata la gente Filippina, un popolo benevolo anche se estremamente povero... quella gente, i bambini... i loro occhi… mai li scorderò!!
Continuo il mio percorso, inizio il corso Dive Master e mi immergo a Napoli, Giglio, Tremiti, Rapallo, concludendo nuovamente l'anno in Mar Rosso… ahimè un po’ cambiato, ma sempre appagante. Concludo l’anno con 272 tuffi.
>
Nel frattempo acquisto una Nikon P-5100, compatta, ma impostabile manualmente, grandangolo (in preparazione Sudan) e secondo flash di supporto (Fantasea nano).
>
Il 2008 parte con una grande emozione; l’ha scelta come meta Jacques Cousteau, già nel 1960 per i suoi esperimenti, ma ancora oggi se ne comprende vivacemente il motivo. Le acque del Sudan sono magnifiche, ti ritrovi in un brulichio di vita; abbondante quantità di pesci, che appaiono quasi abituati alla nostra presenza, continuano la loro routine quotidiana!!
>
Continuo il corso Dive Master, con l’intenzione di meritami questo importante brevetto, in ogni sua sfumatura. Proseguo con scatti ed immersioni, Giglio e Argentario. Ritorno all’Elba, dove mi sono immersa per la prima volta, ma dove non ero più tornata. Le emozioni sono state molto differenti… ma ahimè, sempre forti.
>
Passo i weekend estivi fra Argentario e Isola del
Giglio.... poi mi dedico anche al mio mare, l'adriatico!! Una bella notturna al relitto Paguro e una puntatina profonda al Relitto Cargo "Anni", molto molto bello, che sicuramente rifarò.
Ad Agosto improvvisiamo un'indimenticabile Ferragosto alle
Tremiti... quelle gorgonie di Secca di punta secca.... che meraviglia!! Rimango come sempre incantata da quelle tinte, velate da quel blu... che si mostrano in tutto il loro splendore, con un piccolo accenno di luce delle nostre torce!!!!
Termino l'estate con ancora
un pò di Tirreno, Full-day sulla "Freccia del Giglio" di Stefano Donini.

> 
Arriva settembre e quest'anno si va in Sardegna, a
Tavolara!! La settimana passa
serenamente e velocemente, fra amici, immersioni e cibo (che non manca mai in abbondanza). II mare ci riserva straordinarie sorprese ma anche piccoli scherzi!! Non riusciamo a fare la Secca del Papa... torno un pò amareggiata, ma comunque appagata da questa vacanza.
> 
Il 05/10/2008 il mio corso Dive Master termina, esame e rilascio del brevetto!!!
Che soddisfazione!!!!!!

> 
continua.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gioia, passione ed entusiasmo nella scoperta delle meraviglie del Sesto Continente.... Brava Elisa, continua così! Il tuo percorso sub assomiglia molto al mio: tu hai scoperto la fotosub (con ottimi risultati) e io la profondità e i relitti, ma non fa molta differenza: l'importante è amare questo meraviglioso elemento liquido che ci accoglie e ci avvolge se lo sappiamo rispettare.
Marcello